Tofu con zucca e cipolla arrosto

E va bene, mi accorgo che questa appartiene alla categoria delle *fintissime ricette*. Para e qualcosa, si potrebbe dire. 
Adoro il tofu {già immagino sguardi a dir poco perplessi} in qualunque salsa, in insalata, marinato, in uno stir fry, in brodo ♥ per cui, saltarlo velocemente nel wok con una spezietta mentre un'accoppiata di verdure arrostisce in forno e mescolare il tutto a cotture avvenute a mio parere è una goduria, ma mi rendo conto che per tanti possa essere 'na noja al pari del petto di pollo o delle patate lesse XD
Se invece mi concedete il beneficio del dubbio, segnatevela e provatela. Potrebbe darvi spunti per piatti che magari sono più in linea con il vostro gusto :)

Tofu con zucca e cipolla arrosto
per un matto come me che adora il tofu, ma anche per chiunque si lasci tentare 

125 g di tofu compatto 
200 g di zucca pulita
1 cipolla rossa medio grossa
rosmarino fresco
1 c di paprika, per me piccante ma è buona anche la dolce o l'affumicata
olio evo
sale e pepe nero macinato al momento

Accendete il forno a 200°C. Tagliate la zucca a pezzi abbastanza grossi, circa 3*3 cm, di un cm di spessore, riducete la cipolla in spicchi grandi come quelli di un'arancia. Passate al coltello il rosmarino. Disponete le verdure in una teglia, condite con olio, sale, pepe e rosmarino, mescolate bene e infornate. Cuocete circa 30', girando spesso. 
Ricavate dal panetto di tofu fette spesse un cm, poi tagliatele nuovamente in quadratini. Scaldate un filo d'olio nel wok, stemperateci la paprika e saltate il tofu. Dopo qualche minuto, appena il tofu è dorato, spengete il fuoco, unite le verdure arrosto e mescolate. La ricetta non ricetta para**** è pronta per essere impiattata! 

4 commenti:

  1. Senti sappi che poi se continui così ti tocca farti viva sempre, cioè proprio ogni due per tre, che io ci sto prendendo gusto.
    Dunque, diciamo che io non adoro il tofu, tout court, ma messo così potrebbe piacermi assai, quindi proprio sì. Metto in archivio.

    Ciaooo

    r.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, abbiamo deciso di tornare e rimanere qui da queste parti :)
      Buon finesettimana!

      Elimina
  2. Sai che avevo appena finito di commentare un'altra ricetta che propone questo abbinamento, zucca e tofu, e dicevo, appunto, che, pur non amando, al contrario di te, il tofu, credo che con la zucca, ortaggio che riesce sempre a regalarmi un sorriso, potrei apprezzarlo
    (Sono contenta che tu sia di nuovo tra noi e spero che i problemi di cui mi accennavi non siano irreparabili...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La zucca... bisognerebbe farle un monumento!
      Grazie del pensiero :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...