E va bene, mi accorgo che questa appartiene alla categoria delle *fintissime ricette*. Para e qualcosa, si potrebbe dire.
Adoro il tofu {già immagino sguardi a dir poco perplessi} in qualunque salsa, in insalata, marinato, in uno stir fry, in brodo ♥ per cui, saltarlo velocemente nel wok con una spezietta mentre un'accoppiata di verdure arrostisce in forno e mescolare il tutto a cotture avvenute a mio parere è una goduria, ma mi rendo conto che per tanti possa essere 'na noja al pari del petto di pollo o delle patate lesse XD
Se invece mi concedete il beneficio del dubbio, segnatevela e provatela. Potrebbe darvi spunti per piatti che magari sono più in linea con il vostro gusto :)
Tofu con zucca e cipolla arrosto
per un matto come me che adora il tofu, ma anche per chiunque si lasci tentare
125 g di tofu compatto
200 g di zucca pulita
1 cipolla rossa medio grossa
rosmarino fresco
1 c di paprika, per me piccante ma è buona anche la dolce o l'affumicata
olio evo
sale e pepe nero macinato al momento
Accendete il forno a 200°C. Tagliate la zucca a pezzi abbastanza grossi, circa 3*3 cm, di un cm di spessore, riducete la cipolla in spicchi grandi come quelli di un'arancia. Passate al coltello il rosmarino. Disponete le verdure in una teglia, condite con olio, sale, pepe e rosmarino, mescolate bene e infornate. Cuocete circa 30', girando spesso.
Ricavate dal panetto di tofu fette spesse un cm, poi tagliatele nuovamente in quadratini. Scaldate un filo d'olio nel wok, stemperateci la paprika e saltate il tofu. Dopo qualche minuto, appena il tofu è dorato, spengete il fuoco, unite le verdure arrosto e mescolate. La ricetta non ricetta para**** è pronta per essere impiattata!
Senti sappi che poi se continui così ti tocca farti viva sempre, cioè proprio ogni due per tre, che io ci sto prendendo gusto.
RispondiEliminaDunque, diciamo che io non adoro il tofu, tout court, ma messo così potrebbe piacermi assai, quindi proprio sì. Metto in archivio.
Ciaooo
r.
Bene, abbiamo deciso di tornare e rimanere qui da queste parti :)
EliminaBuon finesettimana!
Sai che avevo appena finito di commentare un'altra ricetta che propone questo abbinamento, zucca e tofu, e dicevo, appunto, che, pur non amando, al contrario di te, il tofu, credo che con la zucca, ortaggio che riesce sempre a regalarmi un sorriso, potrei apprezzarlo
RispondiElimina(Sono contenta che tu sia di nuovo tra noi e spero che i problemi di cui mi accennavi non siano irreparabili...)
La zucca... bisognerebbe farle un monumento!
EliminaGrazie del pensiero :)
Un petit pour vous dire que votre blog est super!
voyance gratuite par mail
Merci pour cet article très complet encore une fois
RispondiEliminavoyance email
Un petit pour vous dire que votre blog est super!
RispondiEliminavoyance mail rapide