Lo sformato di ricotta semplice e profumato

Questa è una preparazione che ho trovato su un libretto di Carla Barzanò {Yoga e dieta, Edizioni Tecniche Nuove}, che più volte ho citato anche qui sul blog. Mi piace molto com'è strutturato, e le ricette che riporta sono la quadratura del cerchio rispetto al suo pensiero. Insomma, se riuscite a trovarlo {ho visto che alcuni negozi di alimenti biologici -vedi Naturasì- sono in vendita i libri di questa collana}, dategli una sfogliata: secondo me ve lo porterete a casa ;)

Lo sformato di ricotta semplice e profumato
per due

ricotta fresca 250 g
sedano, 2 coste
carote, 3 medie
cipolla rossa fresca, 1
rosmarino, timo, salvia, origano, nipitella a vostra scelta
olio evo
pepe nero da macinare al momento
sale marino integrale

Lavate e mondate le verdure, tritatele finemente e trasferitele in una padella unta d'olio. Cuocetele a fiamma media lasciandole leggermente croccanti, salate e pepate.
Preriscaldate il forno a 180°C, ungete una piccola teglia.
In una ciotola lavorate la ricotta con le verdure, aggiungete le erbe aromatiche passate al coltello e trasferite il composto nella teglia. Sistemate questa in un recipiente più grande, versate acqua a sufficienza per poter cuocere lo sformato a bagnomaria.
Infornate e cuocete per 30'.
E' delizioso servito con un'insalatina di radicchio amaro.

10 commenti:

  1. Si può sicuramente vedere la tua esperienza nel lavoro che si scrive. Il mondo spera per gli scrittori più appassionati come voi che non hanno paura di dire come credono. Seguire sempre il tuo cuore.

    RispondiElimina
  2. Soprattutto non cambia nulla, è meraviglioso per venire sul tuo sito.
    Sinceramente e buona fortuna.

    RispondiElimina
  3. Sono davvero orgoglioso di scoprire te stesso, il tuo blog è davvero grande! Mi piace la sua interfaccia, e mi è piaciuto anche il contenuto troppo. Soprattutto così continuare!

    RispondiElimina
  4. Je trouve votre site hyper génial, je vous souhaite pleins de succès car vous le méritez, bonne continuation et encore bravo pour ce superbe blog !
    voyance par mail gratuite, voyance gratuite mail

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    una breve nota per dire ti amo il tuo blog, quindi non privarmi!

    RispondiElimina
  6. Non scegliere a caso... se cerchi bene c è il prodotto giusto per te. Prova i ceci e rosmarino. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NzE4NjI4MiwwMTAwMDA0OCxjZWNpLWUtcm9zbWFyaW5vLTE4MGcuaHRtbCwyMDE2MDcyNyxvaw==

    RispondiElimina
  7. Un acquisto fatto bene ti premia nel tempo. Prova i semi di chia biologici 250g. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ4MTYzMDE2MywwMTAwMDA4MixzZW1pLWRpLWNoaWEuaHRtbCwyMDE3MDExMCxvaw==

    RispondiElimina
  8. Merci pour tout ce travail que cela représente et pour tout le plaisir que j’y trouve
    voyance mail gratuite

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...