Vegan plumcake con zucchine e olive taggiasche

Per questa preparazione devo ringraziare Cri e il suo *Dove gira il sole*: quella di oggi era una giornata della serie *non ho assolutamente idea di cosa prepararmi per pranzo*, così mi sono  affidata alla rete, alla ricerca di una ricettina non impegnativa, nè pre me nè per il mio frigorifero :)

E non sono rimasta assolutamente delusa! Il vegan plumcake di Cri infatti è molto buono, semplice, di sicura riuscita e si presta a diverse variazioni. Io ho mantenuto la base dell'impasto, aggiungendo soltanto del lievito alimentare, e ho cambiato le verdure utilizzate, scegliendo necessariamente quelle che il frigorifero suggeriva.
Il risultato è un plumcake soffice, asciutto ma morbido {la farina di ceci non si smentisce mai!}, molto saziante: preceduto da un'insalatina costituisce un pasta bilanciato e appagante.

Una nota: il sistema di snocciolamento delle taggiasche è proprietà di Jamie: provate e capirete ;)
Sereno fine settimana ♥


Vegan plumcake con zucchine e olive taggiasche

farina di ceci, 100 g
farina integrale macinata a pietra, 200 g
curry, 1c colmo
sale marino integrale, un pizzico
lievito, 16 g
lievito alimentare in scaglie, 2C abbondanti
olio evo, 60 g
acqua, 250 g
zucchine, 4 piccole
olive taggiasche, una dozzina

Ponete le olive su un tagliere e pestatele col fondo di un barattolo per snocciolarle, poi riducetele a pezzi grossolani.
Lavate e mondate le zucchine, tagliatele a metà in senso longitudinale poi ancora a metà. Affettate ogni quarto. In una casseruola versate un filo d'olio, aggiungete un po' d'acqua e quando si saranno scaldati le zucchine. Saltatele a fuoco medio per qualche secondo, salate leggermente e incoperchiate. Portate a cottura a fuoco dolce, aiutandovi con acqua. Cinque minuti prima di spengere aggiungete le olive e mescolate.
Preriscaldate il forno a 180°C.
In una ciotola capiente mischiate bene tutti gli ingredienti secchi; versate a filo l'olio e poi l'acqua, mescolando bene fino ad ottenere un impasto cremoso. Aggiungete le zucchine e le olive e versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno.
Infornate e cuocete per 40'. Fate la prova stecchino prima di sfornare e lasciate raffreddare completamente prima di affettare il plumcake.

6 commenti:

  1. Super il tuo blog ed è un buon lavoro, tenerlo

    RispondiElimina
  2. Che buono... E con il tocco di curry poi, che profumo! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, mi ha soddisfatta davvero molto!

      Elimina
  3. Ciao! Che tipo di lievito bisogna usare?

    RispondiElimina
  4. Non so esattamente perché, ma questo blog sta caricando molto lento per me. Chiunque altro avendo questo problema o è un problema sul mio fine? Vado a controllare di nuovo più tardi e vedere se il problema persiste.

    RispondiElimina
  5. E 'davvero un pezzo di informazioni piacevole e utile. Sono contento che hai condiviso queste informazioni utili con noi. Si prega di tenerci aggiornati in questo modo. Grazie per aver condiviso.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...