Plumcake con yogurt, albicocche e bacche di goji


Siam sempre lì.
Quando hai bisogno di una torta da colazione, buona, semplice, senza tanti fronzoli perchè magari è da preparare dopo cena, quando si è stanchi, se non si casca su quella al cacao definitiva, la strada è sempre la mitica *7 vasetti*.
E' un dolce a cui sono molto affezionata: credo che appartenga alla categoria di ricette che per prime ho scoperto navigando nella blogosfera :)
Io la considero una base affidabile, sicura, pronta ad accogliere le sperimentazioni senza rischiare di rimanere senza colazione: mi azzarderei a definirla materna...
A questo giro ho deciso di declinarla verso l'aria autunnale,e assaggiandola stamattina posso dire di averla avvertita pienamente.

Plumcake con yogurt, albicocche e bacche di goji

yogurt intero, 125 g {1 vasetto}
zucchero di canna, 2 vasetti
uova codice 0, 2
olio evo molto leggero, 1 vasetto
farina 0 macinata a pietra, 3 vasetti
lievito, 16 g
albicocche secche, ammollate e tagliate a pezzi, una decina
bacche di goji, ammollate, una tazza
cannella in polvere

Preriscaldate il forno a 180°C, foderate con la carta da forno uno stampo da plumcake.
Versate lo yogurt in una ciotolina. In una ciotola capiente lavorate le uova con lo zucchero per ottenere una crema spumosa, aggiungete lo yogurt e mescolate bene.
Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela al composto di uova, amalgamate e cominciate a versare l'olio a filo, mescolando continuamente, finchè il tutto non sarà liscio e omogeneo.
Aggiungete le albicocche e le bacche di goji, un pizzico di cannella, mescolate un'ultima volta e versate nello stampo. Infornate e cuocete per 40'. Prova stecchino prima di sfornare!

1 commento:

  1. Bravo for this post Without going to "Like" a small retweet often I use to mark my approval, even when I have nothing to say in comments.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...