Un semplice stufato di cappuccio e meraviglia da un orto

Con una fotografia d'apertura così credo che a molti interessi di più la seconda parte del post :)

Io una bietola psichedelica non l'avevo mai incontrata: ma l'orto del nostro amico M. non è certo uno qualunque, neanche uno un po' speciale, è proprio una figata fuor di maniera!
Ci ha raccontato che a lui basta coltivarla, questa straordinaria verdura, per essere soddisfatto: poi, dopo aver nutrito i propri occhi lascia ad altri il piacere di gustarla.


 Stavolta siamo stati i destinatari di una delle sue cassettine, contenente un'abbondante metà di cavolo cappuccio e bracciate della fantomatica bietolina multicolor: non è bellissima?!?

 L'abbiamo lavata ben bene, e sebbene foglie e gambetti fossero tenerissimi abbiamo preferito bollirli separatamente, gli ultimi tagliati a pezzi di qualche centimetro.
Una volta scolati, condire a piacere con poco olio buono e sale, oppure una spruzzatina di limone.


 E veniamo al cavolo, con la ricetta non ricetta dello stufatino in rosso :)

Stufato semplice di cavolo cappuccio
x 2
cavolo cappuccio, 1/2, bello grande
passata di pomodoro, 250 g
cipolla di Tropea secca, una media
sale marino integrale
pepe nero da macinare al momento
olio evo

Affettate sottilmente la cipolla.
Mondate il cavolo, sfogliatelo e lavatelo molto bene. Tagliatelo a striscioline.
In una padella o casseruola dal fondo pesante scaldate un velo d'olio, unite la cipolla e stufatela a fuoco dolce finchè non sarà morbida, aiutandovi con acqua calda se necessario. Unite il cavolo, alzate la fiamma e mescolate per qualche minuto, affinchè i sapori comincino ad amalgamarsi. Salate e pepate.
Aggiungete la passata, mescolate e abbassate il fuoco. Coprite con acqua calda a filo, incoperchiate e portate a cottura molto lentamente.

E come dolce, i piuri del Monte Gomito :)

Buona settimana di Settembre ♥

4 commenti:

  1. Amiamo molto questo tipo di verdure! siamo sicure che il tuo cavolo cappuccio stufato, seppur semplice, ma proveniente dal tuo orto..sia divino!!

    RispondiElimina
  2. Ya estoy de vuelta en su sitio, tal como fascinante. Un nuevo descubrimiento para mí esta vez, su blog! Un momento de felicidad y asombro. Gracias
    voyance gratuite par mail

    RispondiElimina
  3. Il trionfo è di chi scopre a fondo i segreti di un prodotto eccezionale. Scopri anche tu lo stufatino di verdure. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2OTQ0MTA0NiwwMTAwMDAxMixzdHVmYXRpbm8tZGktdmVyZHVyZS0yODBnLmh0bWwsMjAxNjA4MjIsb2s=

    RispondiElimina
  4. Bravo per questo post Senza andare a "Mi piace" un piccolo Retweet spesso utilizzare per marcare la mia approvazione, anche se non ho nulla da dire nei commenti.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...