Due ponti, quattro amici e una Caciosteria


{piemontese ai tre diversi tipi di latte- vaccino, caprino e pecorino}
Raramente chiacchiero di locali, e se lo faccio significa che la loro particolarità mi ha davvero impressionato.

La proposta di quello di cui andrò parlando ci è arrivata da due carissimi amici, come spesso capita per le occasioni che poi si riveleranno memorabili, buttata lì un po' per caso. Colta al volo, prepariamo bagagli e burattini {meglio così :)} e serpeggiamo lungo la strada che conduce a Pavana. Ci avevano avvertito dell'atmosfera ricercata ma familiare, dell'accuratezza e della spontaneità, della genuinità dei prodotti e della loro qualità ma caspita... abbiamo fatto tanto d'occhi una volta varcata la soglia della Caciosteria.

 {piemontese ai tre diversi tipi di latte- vaccino, caprino e pecorino}
 Il nome dice tutto, l'impegno della famiglia Zummo è encomiabile e mal descrivibile da quanto grande e profondo.
Ristorazione/degustazione, vendita diretta dei prodotti e gastronomia: queste in poche parole le facce della loro attività. Ma è una descrizione riduttiva, deve essere provata!

 {erborinato maremmano}
 Per la nostra cena abbiamo optato per un primo e un tagliere degustazione dei formaggi nazionali e internazionali scelti appositamente dal proprietario, verdure grigliate, fagiolini di Sorana {presidio Slow Food}, dolce e vino della casa.
I quattro primi: mezze penne cacio e pepe tradizionali, mezze penne cacio di fossa e pepe, gnudi di pura ricotta su pesto della casa e pasta matta alle due ricotte. La degustazione di formaggi: un percorso obbligato di otto scelte indescrivibili accompagnato da una confettura di pere. Quanto ai dolci, crostatina scomposta di mirtilli.

Oh cielo.

Il conto, dato il rapporto qualità/prezzo, davvero onesto.

 {erborinato maremmano}
 Il consiglio è andateci, andateci e andateci. Andateci e raccontatemi.
Noi ci siamo portati via tre pezzettoni dei tre formaggi che ci hanno rubato il cuore, ma ci sarebbe di che sbizzarrirsi...

{erborinato belga} 

 {erborinato belga}

 {erborinato belga}
Complimenti sentitissimi alla famiglia Zummo, continuate così!

Caciosteria dei Due Ponti
Via Ponte alla Venturina, 47- Pavana (PT)

2 commenti:

  1. Descubrí tu blog por el momento, así como un Libro de Visitas nota, por tanto, aliento para el futuro.
    voyance amour

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso lavoro! Questo è il tipo di informazioni che devono essere condivise intorno alla rete. Vergogna su Google per il posizionamento non è più questo post superiore! Vieni su oltre e chiedere consiglio al mio sito web. Grazie =)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...