Da preparare con lentezza, chè tanto il tempo rimane esiguo, e ti ritrovi un pranzo delizioso, leggerino e profumato. Ma il fatto più bello è che per cucinarlo serve farsi una passeggiata tra i campi, raccogliendo erbette e piante spontanee, che crescono in quantità, riempiendo sporta e occhi di un verde smeraldo a cui purtroppo non sei abituato.
A 'sto giro è toccato alle vitalbe, che da noi finiscono sempre in frittata. Ci piacciono moltissimo, ma come già saprete vanno consumate con moderazione, dopo sbollentatura e soltanto il germoglio, per via della tossicità della pianta. Le punte giovani infatti contengono meno tossine, che sono termolabili. Nessun'altro accorgimento, ve le potete gustare in tranquillità :)
Buona settimana ♥
Frittatina di vitalbe, con nipitella e timo
x2
germogli di vitalba, una ventina
foglioline e fiori di timo e nipitella, a picere
uova codice 0, 4
latte di riso {o altri tipi di latte o acqua}, 1/4 di bicchiere
sale marino integrale
pepe nero da macinare al momento
olio evo
Sciacquate sotto l'acqua corrente i germogli e le erbe aromatiche.
Portate a bollore un pentolino di acqua e sbollentate i germogli per 5', poi scolateli.
In una ciotolina sbattete le uova con il latte, condite con poco sale e pepe e aggiungete il timo e la nipitella.
Scaldate in una padella un cucchiaio di olio evo, versatevi le vitalbe e lasciate insaporire per 30" mescolando con un cucchiaio di legno. Allargateli bene sul fondo della padella e versate il composto di uova, controllando che riempia gli spazi tra le verdure. Cuocete a fiamma medio-bassa finchè le uova non si saranno appena rapprese in superficie {a me piace che le frittate siano cremose :P}.

Le erbe aromatiche raccolte vengono lavate e asciugate al sole del davanzale...

...mentre le meline selvatiche finiranno in una torta o direttamente nella pancia :D
Super! Su blog es realmente genial!
RispondiEliminaGracias a existes !!!
voyance gratuite par mail
Grazie per la buona recensione. E ', infatti, è stato un account di divertimento di esso. Guardate avanzata lontano aggiunto gradevole da voi! A proposito, come potremmo comunicare?
RispondiElimina