Fausse parmigiana con feta e assaggio di inverno

 Ve la ricordate la mia falsissima parmigiana?
Ebbene, questa è la versione di quest'estate: cambia poco, visto che il discriminante è l'aggiunta di un nuovo ingrediente. Ma la feta, quando entra in gioco stravolge ogni piatto e lo rinnova profondamente!
Come sapete utilizzo pochissimo i formaggi in cucina, pressochè zero, e quando lo faccio scelgo i pecorini a latte crudo del nostro amico pastore {presidio Slow Food della Montagna Pistoiese} e, da poco, anche la feta. Perchè ho scoperto che il latte caprino ha un sacco di proprietà, e una volta ogni tanto ci può stare ;)
Quanto al titolo del post, beh, qui siamo davvero in pantalone lungo e felpone, in un mood tardo autunnale, pressochè invernale. Mentre scrivo questo post dal circolo del paese, alzo gli occhi e vedo un nebbione denso e umido che si è inghiottito tutto il crinale; la gattina della ragazza che gestisce il bar si intrufola e comincia a leccarsi il pelo bagnato... niente di tutto questo mi dispiace.
L'estate è finita in anticipo {anzi, quassù non è davvero mai cominciata}, ma va bene.

La natura decide così, e va bene.
Buona settimana ♥


Fausse parmigiana con feta
x una teglia ø26

melanzane tonde, 2 medio-grosse
passata di pomodoro, 250 g {di quella buona fatta in casa, possibilmente!}
zucchero di canna, un pizzico
pepe nero da macinare al momento
olio evo {buonissimo}
basilico fresco, davvero tanto
feta, meglio 100% latte caprino, 125 g

Preriscaldate il forno a 200°C.
Lavate e mondate le melanzane, tagliatele a fette spesse 0.5 cm. Spennellatele con olio evo da entrambi i lati, pepatele e distribuitele su una teglia rivestita di carta da forno. Infornate e cuocete 7' per lato.
Nel frattempo riscaldate la passata di pomodoro in un pentolino, unite lo zucchero per eliminare l'acidità del pomodoro e il basilico spezzettato con le mani a fine cottura. Servono pochi minuti, è sufficente che si rapprenda appena.
Sbriciolate il panetto di feta. Ungete la teglia e componete la vostra parmigiana: un paio di cucchiai di passata sul fondo, melanzane, basilico, feta, condimento olio e pepe. Procedete così, terminando con uno strato di feta. Infornate e cuocete per circa 30'.
Buonissima!

1 commento:

  1. cuco
    Una pequeña palabra sólo para decirte que tu blog es impresionante.
    Sigue así y que la fuerza esté con usted
    voyance gratuite par mail

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...