Penne di farro con fagioli neri

Un piatto unico nutriente ed equilibrato, ricco di colore e contrasti: croccante il sedano, cremosi i fagioli. Amo molto le preparazioni della tradizione, e rivisitarle in chiave personale può essere molto soddisfacente: questa per me è più che riuscita {assolutamente estemporanea e dettata dalla casualità} e la terrò a mente per i pranzetti futuri :)

Vorrei segnalare, per chi non conoscesse questa realtà, l'azienda toscana di Poggio del Farro, che si occupa di produzione bio di tutto quel che concerne il farro: dalla farina alla pasta, gnocchi, cous cous e persino bevande e birra!
Vi consiglio di dare un'occhiata al loro sito, in cui è presente anche un utile ricettario. Sebbene i loro prodotti siano reperibili ovunque e anche online, una visita alla sede arroccata nell'Appennino mica ci starebbe poi male...

Buona settimana!


Penne di farro con fagioli neri
per 1

penne di farro, 60 g
fagioli neri cotti, 1/2 tazza
pomodori marinda o fiorentini, 2
sedano, 1/4 di costa
cipollotto, 1/2 compresa la parte verde
olio evo
sale marino integrale

Pulite il sedano e il cipollotto, tagliateli a fette di circa 3 mm in diagonale. Mondate i pomodorini e tagliateli a spicchi non troppo piccoli.
Nel wok scaldate un cucchiaio di olio evo, versate il sedano e il cipollotto e fateli imbiondire. Aggiungete i fagioli, saltate qualche minuto a fuoco vivace e salate. Proseguite la cottura per 5', aggiungete i pomodorini e cuocete, saltando, per ancora 2'. Spengete e tenete al caldo.
Portate a bollore sufficente acqua calda salata e cuocete la pasta secondo le indicazioni sul pacchetto. Una volta pronte scolate e spadellate le penne insieme al sugo. A piacere servite con un filo d'olio.

1 commento:

  1. Ciao , una breve nota per dirvi che amo il tuo blog , quindi io non mi privo ! Grazie per tutto il lavoro che è e quanto divertimento trovo .

    voyance ; voyance par mail gratuite

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...