Stir fry my way di seitan e tofu marinati

Ma quanto sarà figo il wok?
Credo che la ragione principe per quanto mi riguarda sia il fatto che questo aggeggio bello panciuto mi permetta di spadellare in maniera dgnitosa {e mi diverto!}. Perchè sono notoriamente e fatalmente incapace di farlo con le padelle *normali* {al contrario della metà, che riesce a fare certi lacchezzi impressionanti}, un vero disastro...

Detto ciò, vien da se che lo stir fry mi sia divenuto un metodo di cottura congeniale.
La versione che vi propongo qui è half and half tra me e la metà: sua infatti è l'idea di questa marinata totalmente acida ma che ben si comporta utilizzata in cottura... fa una cremina deliziosa!


Stir fry my way di seitan e tofu marinati
per 2

seitan 240 g
firm tofu 125 g
aglio, 1 spicchio
peperoncino piccante fresco, uno
cipolla rossa, 1/2
peperone rosso, 1 piccolo {ho usato i cornetti}
carote, 1
zucchine, 6 piccole {le mie erano veramente mini!}
sedano, 1/2 costa
olio evo

per la marinata
aceto di mele, 2C
salsa di soia, 1C
lime, il succo di 2
limone, il succo di 1/2
pepe nero in grani, 1c
semi di finocchio, 1c

Per la marinata: riunite tutti gli ingredienti in un vasetto e scuotete bene per emulsionarli.
Preparate seitan e tofu tagliandoli a dadini di un paio di cm di lato, irrorateli con la marinata e lasciateli in frigorifero per un'oretta {girando un paio di volte perchè marinino uniformemente}. Tirateli fuori circa 20' prima di preparare le verdure.

Spellate l'aglio e tritatelo; riducete a dadini la cipolla e affettate sottilmente il peperoncino. Pulite e mondate le altre verdure, tagliatele a cubetti molto piccoli.
Scaldate un cucchiaio di olio nel wok e aggiungete l'aglio e il peperoncino. Mescolate e unite tutte le verdure, alzate la fiamma e saltate pressochè continuamente, in modo che la cottura sia rapida e evitando le bruciature. Continuate fino al raggiungimento della croccantezza desiderata. Mettete da parte e tenete al caldo.
Prelevate tofu e seitan dalla marinatura {se la pazienza è dalla vostra eliminate i grani di pepe}, senza sgocciolarli passateli nel wok con lo stesso procedimento, cuocendo per 5'. Unite le verdure e la marinata rimasta. Saltate per 30" e servite caldissimo.

3 commenti:

  1. Ho quella scatola di tofu in frigo comrpata in un momento di follia (maledette offerte da supermercato!): questa ricetta mi ispira: se anche non dovesse sapere di nulla e farmi impressione come consistenza, almento mangerò una bella padellata di verdure! (non sarò mai vegetariana :-D)

    Un abbraccio!

    Elvira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elvira!
      Com'è che da noi le offerte su tofu&simili non ci sono mai?!?
      Credo che siano alimenti un po' particolari a chi ha una dieta onnivora, perlomeno io quando lo ero non avevo interesse ad acquistarli. Ma provare è divertente ;)
      Buona giornata carissima!

      Elimina
    2. Il tuo blog è davvero grande , sto sopra ogni giorno e ogni volta trovo qualcosa che mi si addice. Questo blog ha un sacco di cordialità e calda ospitalità
      grazie mille

      voyance gratuite par mail ; voyance par mail gratuite

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...