Scorza d'arancia, menta e camomilla per una tisana {e il Weekend Herb Blogging!}

Adoro la scorza d'arancia essiccata.

E' una sorta di rito invernale: fin dal banco al mercato, quando i frutti prorompono con il loro colore e rotondità. Li porti a casa perchè sai che sono buoni, non trattati. Li lavi con cura e li asciughi bene, e ti accompagneranno con il loro gusto inconfondibile. Rimane la scorza nel piatto, a fette: si lavora di coltello, di piatto, a togliere la parte bianca, un letto di carta e via, un paio di giorni al calduccio del termosifone.

Noi le prepariamo così.

La metà mi ha adeguatamente istruito sul metodo di sbucciamento :D, così da ottenere degli spicchi perfetti, che si accartocciano in volute sensuali, l'una diversa dall'altra, una volta che perdono la loro acqua. Le conserviamo nei bei barattoli di vetro, e al momento del bisogno li spezziamo con le mani: per una tisana rimangono a pezzi abbastanza grossolani, racchiusi nell'infusore, se utilizzati come ingrediente nei dolci vengono macinati in una polvere finissima.
Nell'uno o nell'altro caso, rimangono il frutto indiscusso di un rituale che si perpetua per tutto il periodo invernale.

Visto che siamo dei gran consumatori di arance, la produzione di scorza essiccata ha raggiunto quantità tali che ci siamo messi a confezionare dei vasetti regalo per amici e parenti: mescolata a erbe officinali, ci simo inventati la ricetta di questa tisana, semplice e perfetta prima della nanna :)

E non potevo certo non dedicare questa preparazione alla cara Terry e al Weekend Herb Blogging, un progetto che forse già conoscerete, e che io amo molto: ecco qui la descrizione del weekend in corso, il 419esimo!
http://crumpetsandco.wordpress.com/2014/02/03/whb419-e-qui-whb419-its-here/

Per il progetto Weekend Herb Blogging, abbiamo come riferimento
Terry,  di Crumpets & co., blogger ospitante;
Brii, di briggishome, l'organizzatrice italiana;
Kalyn, di Kalyn's Kitchen, fondatrice;
Haalo, di Cook (almost) Anything, l'attuale organizzatrice.

Vi auguro una serena e piacevole giornata d'inverno.

Preparato per tisana a base di menta, con camomilla e scorza d'arancia
a scelta vostra le proporzioni di

menta piperita essiccata in foglie
fiori di camomilla
scorza d'arancia essiccata

Spezzate la scorza d'arancia con le dita, poi passatela al coltello per ottenere dei pezzetti non troppo piccoli. Riuniteli in un vasetto con la camomilla e la menta, scuotete leggermente per distribuire uniformemente le erbe.
Voilà :)
Al momento di preparare la tisana, calcolate 1 cucchiaino a persona, da porre nell'apposito infusore per tè. Versate 150 ml di acqua a circa 90°C {portatela a bollore, spengete, aspettate un istante e poi utilizzatela} nella tazza, avendo cura di non farla entrare direttamente in contatto con il preparato. Lasciate in infusione 10 minuti e consumatela calda.

Proprietà degli ingredienti utilizzati {tratto da Carla Barzanò, Yoga e dieta, Edizioni Tecniche Nuove, pagg. 47-49}:
menta: digestiva, rinfrescante, tonificante;
scorza d'arancia: disintossicante, disinfiammante, calmante, attenua ansia e stress;
camomilla: calmante, disinfiammante.

12 commenti:

  1. meravigliosa! mi sembra di vedere gli stessi miei barattoli pieni di scorza d'arancia, ogni tanto passo, lo apro e ne annuso gli aromi :)

    RispondiElimina
  2. Ti capisco! A me basta soltanto guardarla :)

    RispondiElimina
  3. Ho tutto... Giá me la vedo in tazza fumante! :) questa di sera è perfetta... Aiuta a digerire (menta e camomilla) e rasserena (camomilla e arancia) ... Uno stupendo e profumato contributo al WHB! Grazie
    Terry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un piacere. Anzi, dovrei seguire il whb di più, perchè è un progetto bellissimo e nelle mie corde ^_^
      'Notte!

      Elimina
  4. Arancia a parte, ho tutto, passione compresa per tisane and co. Mi fai venire voglia di provare, anche se forse mi stanco prima di fare tutti quei vasetti che confezionate voi (che regalini originali e carini, però!) (ricordati di mettermene via uno :-) )
    Notte tesora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho tutto... compreso l'indirizzo ;)
      Buon fine settimana cara ♥

      Elimina
  5. Argh, dov'è finito il mio commento?
    In ogni caso, mia cara, dicevo che trovo tutto questo un'ottima idea. Di solito, in questi mesi, con le scorze d'arancia seccate e frullate preparo vasetti di polvere da utilizzare per aromatizzare preparazioni salate o dolci.
    Le scorze tout court le aggiungo spesso al mate, invece. Ma anche la vostra tisana mi sembra davvero buona. (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripeto spesso che blogger sappia essere *mannaro* :D
      Sai che non ho mai assaggiato il mate?

      Elimina
  6. WHB 419 - I love the dried orange peel - the scent must be wonderful - cathy

    RispondiElimina
  7. Ciao, una breve nota per dire ti amo il tuo blog, in modo da non privarmi! Grazie per tutto il lavoro svolto e tutto il divertimento che trovo.

    voyance par mail gratuite ; voyance en ligne gratuite

    RispondiElimina
  8. Sì un grande applauso per questo articolo, si dispone di un modo di dire le cose in modo naturale, semplice e così vero, ho tirare il mio cappello a voi !!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...