Prima: centrifugato mela, carota e arancia. Poi: Farro con cavolfiore e finocchi arrosto

Questa è stata la mia serata.

Fresco e leggero per iniziare, confortevole e morbido per proseguire.
Non dico altro, credo non ce ne sia bisogno.
Notte serena ♥

Centrifugato mela, carota e arancia*
per un bicchiere

mela annurca 1
carota 1, media
arancia, 1

Lavate la mela e la carota, spuntate quest'ultima. Tagliate a pezzi la mela e la carota, centrifugatele. Spremete l'arancia, unitela al succo di mela e carota ed è fatta!


Farro con cavolfiore e finocchi arrosto
per 2

farro decorticato 140 g
un piccolo cavolfiore
un finocchio
olio evo
sale integrale
pepe nero da macinare al momento
peperoncino secco
acqua da tenere in caldo per la cottura del farro

Preriscaldate il forno a 200°C.
Lavate le verdure, tagliate il finocchio a spicchi e dividete il cavolfiore in cimette molto piccole. Riuniteli in una ciotola ampia e conditeli con olio, sale, pepe e peperoncino. Mescolate {anche con le mani!} e disponeteli su un'ampia teglia ricoperta di carta da forno. Infornate e cuocete per almeno mezz'ora, girando di tanto in tanto le verdure perchè si abbrustoliscano uniformemente.
Sciacquate il farro in uno scolapasta. Scaldate in una casseruola dal fondo spesso un cucchiaio d'olio, versate il farro e mescolate perchè si ricopra bene d'olio. Dopo un paio di minuti cominciate ad aggiungere l'acqua calda e cuocete per circa 30' come fareste per un risotto. A metà del tempo {dopo circa 12'-15'} salate e pepate. Le cotture di farro e verdure dovrebbero procedere in modo che a 5' dalla fine del tempo del cereale possiate unire cavolfiore e finocchio. Impiattate e gustatevelo con un giro d'olio nuovo, di quello buono ;)

*adattata dal ricettario Le Duo, Magimix

8 commenti:

  1. wow Sara, sei lanciatissima! Ma quanto mi piace questo tuo ritrovato entusiasmo! Buono il farrotto, io di solito lo bollisco e ci faccio le insalate ma questa versione è da provare al piu' presto. I finocchi arrosto poi................ li farei un giorno sì e uno anche! Peccato ci voglia così tanto per arrostirli.
    Serena notte a te tesora.
    Sissa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì lanciatissima! Cavalco l'onda ;) Credimi, il farro cotto così merita davvero. Trovo che sia più saporito. E per le verdure arrosto: mai provata la piastra elettrica? Si difende molto bene!

      Elimina
  2. Oh, le centrifughe. Fra i tanti elettrodomestici per la cucina che vorrei, il centrifugatore è fra i primi della lista. Ottimi abbinamenti!
    E non sai quanti pranzi mi ha risolto l'accoppiata verdure al forno + cereale... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dacchè ho la centrifuga sono una donna altamente vitaminizzata :D Oltre che le classiche spremute-centrigugati si può utilizzare per fare sorbetti, passati, salse, creme, mousse... E poi il modello che ho è pure figo, proprio da esibire ;P

      Elimina
  3. Ciao ,
    Trovo questa idea molto interessante . Grazie per la condivisione.
    voyance gratuite en ligne

    RispondiElimina
  4. Ciao Wennycara, finalmente come promesso riesco a passare :)
    Sono contenta di aver scoperto questo spazietto, mi piace il tuo stile e le tue foto e questo farrotto con le verdure arrostite...è speciale :)
    La centrifuga/estrattore di succhi è in poleposition nella wishlist, chissà se babbo natale...;)
    a presto, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Peanut,
      benvenuta! Grazie del commento, mi fa piacere ;)
      Non posso che cocnsigliarla vivamente, 'sta benedetta centrifuga. Soprattutto per vegetariani/vegani. L'unico difetto è che è un po'laboriosa da pulire, ma ci si può stare, visto i benefici!

      Elimina
  5. Congratulazioni per questo biglietto Senza andare a "Like", un po 'di retweet spesso mi serve a segnare la mia approvazione, anche quando non ho nulla da dire con i commenti.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...