Cous cous con crema di broccoli e gamberoni allo zenzero

Ho sempre pensato al cous cous come un alimento prettamente *estivo*: in realtà, soprattutto alla luce di certe creazioni ispirate della metà, mi accorgo di quanto questo pensiero sia ottuso e limitato. Infatti, anzichè utilizzarlo come base per delle insalatone, lo si può benissimo condire con dei passati morbidi e setosi di verdure stagionali {e quindi giù di cavoli, porri e zucche varie. Cosa fa più autunno-inverno?}, aggiungendo al più dei legumi {lenticchie, ceci, fagioli}.

Una marcia in più, un'astuzia che d'ora in avanti non abbandonerò {sempre della metà}, è stata quella di utilizzare acqua profumata per la cottura al vapore della verdura e del cereale stesso: al naso non risulta troppo carico, e al palato è ben calibrato.

In fotografia un minuscolo avanzo, che ha costituito l'antipasto del mio pranzo: e mi ha fatto pensare che questa preparazione potebbe tranquillamente essere proposta ad un aperitivo in mini-cocottes. Che ne dite? Ci può stare?

Buon proseguo :)


Cous cous con crema di broccoli e gamberoni allo zenzero
 ingredienti x 2

cous cous di grano duro, media grandezza 140 g
broccolo, uno piccolino
code di gambero una dozzina già sgusciate
zenzero 4 cm di radice pelata
sale integrale
pepe nero da macinare al momento
olio evo

Lavate e mondate il broccolo, tenendo da parte qualche centimetro di gambo e le foglie interne. Dividetelo in cimette, tagliate a cubetti il gambo. Portate a leggera ebollizione poca acqua con la radice di zenzero, cuocetevi al dente il cavolo utilizzando un cestello. Scolatelo sotto un getto d'acqua fredda, passate al minipimer aggiungendo un po' di olio, sale e pepe nero.
Chiudete in un cartoccio di carta da forno i gamberoni e cuoceteli per un minuto nello stesso cestello e acqua utilizzati per il cavolo; tenetene da parte un paio a testa e passate gli altri al coltello, ottenendo pezzi di circa un cm di lato.
Versate il cous cous in una ciotola capiente, aggiungete un paio di cucchiai d'olio e sgranate bene con una forchetta. Portate ad ebollizione 200 ml dell'acqua aromatizzata allo zenzero, versatela sul cous cous e chiudete con un piatto. Attendete 5', sgranate ancora il cereale e conditelo con la passata di broccoli e i gamberoni a pezzetti. 
Impiattate, se volete condite con un giro d'olio, e aggiungete i gamberoni interi.

9 commenti:

  1. Una ricettina davvero fantastica e originale!!!
    Un bacione e felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto tanto.
      A prestissimo!

      Elimina
  2. A parte che amo i broccoli e il cous cous, questa mi sembra davvero un'ottima idea! E in cocotte si presenta anche molto bene ^^
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cous cous *condito* ci ha conquistato. E proveremo a fare lo stesso con la quinoa, a breve.
      Bacio!

      Elimina
  3. Ciao! ecco il nostro prossimo cous cous ;)
    Molto bella come idea di utilizzo del broccolo, e perfetta l'accoppiata con i gamberoni!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, sono molto felice che l'idea vi piaccia. Che dire, buon appetito ;)

      Elimina
  4. Ciao tesoro, che bello il nuovo look del blog, solare e positivo, mi piace un sacco, così come questo couscous cremoso!
    Sono felice per la partecipazione al WHB!
    Preleva il logo 356 che c'è nel mio post, il 337 era un copia incolla di un vecchio post che mi è sfuggito di correggere ;)
    sorry!
    baci e non vedo l'ora di vedere cosa di buono posterai! :)
    terry

    RispondiElimina
  5. Non avevo mangiato il cous cous insieme a tutti gli altri ingredienti, prima di preparare la ricetta ero un po' diffidente ne l senso che pensavo che non era buona, ma mi sbagliavo di grosso. E' una ricetta da consigliare. Un abbraccio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...