In un piccolo paese, tra necci, vino e schiacciata

Un altro frammento d'estate.
Dopo il trekking, una passeggiata piacevole e lenta, tra i vicoli ombreggiati e le terrazze assolate di uno dei tanti piccoli paesi della nostra montagna. Piazze minuscole dalla forma irregolare ci costringevano a visioni prospettiche estreme e le improvvise ed erte scalinate ci portavano a ripensare tutta l'inquadratura fotografica.


Pause buone, felici {con questa schiacciata che sa di lontano: sfornata in occasione della riapertura del forno del Balzo, quello medievale, che serviva tutto l'abitato}.






 Con una pausa più lunga, seduti in un delizioso terrazzino, a cui si accedeva grazie alle scalinate sopracitate :)



E prima di ripartire, merenda!
Con un neccio {una sorta di focaccia preparata con acqua e farina di castagne, cotta su una piastra} semplice semplice, ripieno di miele di montagna.
Buona settimana d'autunno!


7 commenti:

  1. Bella la passeggiata virtuale nel paese con pause felici e golose annesse! Mi piacciono anche le foto con prospettiva dal basso verso l'alto (si dice così???). E quella focaccia, vogliamo parlarne? Dai cara partorisci la ricetta..
    Un abbraccio,
    Sissa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma quant'è stato divertente fotografare in quell'occasione! Sai, io non me la dico con i paesaggi o le architetture {eppure dovrei!}, quindi è stata una bella esercitazione.
      Della focaccia non posso partorire nessuna ricetta, i fornai erano velocissimi e indaffarati: utilizzavano però farina integrale macinata a pietra, acqua e sale, stop. Poi delle signore molto graziose la condivano con olio e una spolverata di sale.
      Baci :)

      Elimina
  2. che belle foto, che bella passeggiata :-)

    RispondiElimina
  3. bellissimo questo giretto,in una giornata con un bellissimo cielo, sapori veri.. palazzi bellissimi!!! grazie mille per mostrarci questo tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stra-contenta che tu abbia gradito: i tuoi reportage mi lasciano sempre a bocca aperta ;)

      Elimina
  4. Bravo per questo post Senza andare a "Mi piace" un piccolo Retweet spesso utilizzare per marcare la mia approvazione, anche se non ho nulla da dire nei commenti.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...