Butale ~ Lago Scaffaiolo: un frammento d'estate

Quest'anno, per il poco tempo, non riuscirò a scrivere un post emozionante e/o emozionato sulle nostre vacanze estive. Probabilmente anche perchè sono state davvero dense e ricche di esperienze: nuovi luoghi, nuove persone, difficili da descrivere e da raccontare con la dovuta profondità. Insomma, qualcosa che mal si accorda con i tempi che ho stabilito per il blog {essì, perchè se non me li dò va a finire che non scrivo più per cinque mesi. Conosco i miei polli ;)}.

Quindi ecco che un po' qui e un po' là emergeranno questi *frammenti d'estate*, casualmente, senza alcuna regolare cadenza.
Cominciamo con una delle nostre escursioni: dal podere Butale, poco sopra il delizioso borgo di Spignana {San Marcello Pistoiese}, abbiamo iniziato la nostra ascesa passando per la Fonte dei Corvi, Poggio Fratone, Le Roncole, Chiasso dell'Alpe e le Vene del Lago, seguendo il sentiero CAI n°4.

Me lo aspettavo, ma dal vivo questo sentiero è ancora più intenso e meraviglioso: uno di quelli che amo di più, che attraversa pascoli e prati verde smeraldo, morbidi e sinuosi, poi via su, dolcemente ma costantemente. A tratti sparisce, ma ecco la sua traccia poco più avanti, anche se basterebbe il Cupolino, inconfondibile, per dirci dove andare. 

Arriviamo al lago, desolato a causa della siccità: eppure tante persone si sono date appuntamento e le sue rive brulicano di tende colorate. Nel pomeriggio infatti, si terrà un concerto: non è bellissimo?
Noi proseguiamo verso est, direzione Corno alle Scale, fermandoci però molto prima: abbiamo deciso di pranzare sul monte *solo*, il Cornaccio.
La vista da lassù è mozzafiato.






Spero, per quanto pallida, che attraverso questi scatti piaccia anche a voi {la *bambina* ha fatto il possibile: ma con il suo nuovo anello di fidanzamento che mi ha portato sull'orlo del mutuo obiettivo meritava comunque un attimo di celebrità :)}.

Un abbraccio, a presto!

6 commenti:

  1. Si respira, attraverso queste foto. Bel post.

    Un abbraccio, Wenny.

    RispondiElimina
  2. C'ero anche io...bei luoghi...è casa mia.....

    RispondiElimina
  3. Dei luoghi splendidi valorizzati dalle tue incantevoli foto!!! Baci

    RispondiElimina
  4. Olá, parabéns pelo blog!
    Se você puder visite este blog:
    http://morgannascimento.blogspot.com.br/
    Obrigado pela atenção

    RispondiElimina
  5. @Agnese: felice di avervi trasmesso la sensazione di pace che io ho provato.
    Un abbraccio
    {bello il nuovo avatar!}

    @luana: eri al concerto? E' da poco che frequento la Montagna Pistoiese, ma sono già innamoratissima. Sto cercando gruppi per trekking guidati, potresti consigliarmene qualcuno di affidabile?
    A presto!

    @Paolina: gentilissima, come sempre :*

    @Morgan Nascimento: benvenuto!

    @simo: felicissima :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...