I fochi, il Birillo del Chianti e la Crosta Fiorita

Ieri giorno di San Giovanni, patrono di Firenze. Quel che distingue i festeggiamenti sono, senza dubbio alcuno, *i fochi* che vengono fatti brillare alle dieci, annunciati dallo spegnimento di tutti i lampioni del lungarno, e dal boato della città.
Tre botti sordi e lo spettacolo ha inizio.
L'anno passato {prima volta in vita mia} li ho visti ai bordi della pescaia, con la schiena all'argine che tremava letteralmente ad ogni scoppio: questo 24 giugno invece ho cambiato completamente prospettiva.
Ho avuto il privilegio infatti di partecipare alla serata di villa Bardini; un evento nobile nel suo fine {di beneficenza a favore del Meyer} e speciale nel suo allestimento e contenuti: un percorso enogastronomico curato da Slow Food Firenze {*_*} ed un intrattenimento musicale del coro CRF.

Dunque ehm, una sola fotografia?
Già, perchè un abitino di seta color avorio va poco d'accordo con Biroldo, Mallegato, Tarese e Testarolo, Sushi del Chianti, Torta Pistocchi e reflex, convenite? No, via, è proprio impensabile...
vero è che ci ho provato: ma dopo il primo scatto un cubetto di questa soprassata soppressata è capitombolato sul sopra citato vestitino, fortunatamente lasciandomi il suo ricordo tra pieghe e nastri. Ma è comunque bastato perchè riponessi la macchina e la portassi nella sua custodia a mò di pochette alternativa.

Buon lunedì d'estate!

P.s.: il titolo non è una stranezza del lunedì, ma raccoglie un paio di delizie che ho assaggiato ieri sera...!

4 commenti:

  1. cara, io avrei fatto lo stesso (identicamente identico! :))
    e poi cmq tu sai quanto a me piacciano insaccati di zona tua con gli agrumi, quindi a me sta bella foto qui basta e avanza!
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  2. Io sono capace di fare una cosa sola per volta... la tua foto comunque già rende l'idea delle delizie!
    Claudette

    RispondiElimina
  3. Mi ricordi me... Mi macchio sempre.... ;) foto esplicativa cmq... Chissà che bella che eri ;)

    RispondiElimina
  4. ciao ti ho conosciuta per caso e il tuo blog ha un tocco in più che lo rende speciale :-) da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...