{this moment.15}

lunch time!


{this moment} - A new semi-regular Friday ritual I've been thinking about. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember.

Japan


Agghiacciante.

Non riesco a trovare parole per quanto è accaduto e sta ancora accadendo in Giappone. Voglio soltanto dare il mio contributo ed esprimere la mia solidarietà a quanti sono stati colpiti così duramente. Via Béa ho scoperto l'iniziativa di Chika e ve ne voglio fare partecipi.


Cos'è: una campagna di raccolta fondi per i primi aiuti alla popolazione giapponese colpita dal sisma dell' 11 marzo 2011

Chi è l'organizzatore e a chi verranno devolute le donazioni: Chika di *she who eats* per IRC {International Relief Committee}

Come funziona: facendo una donazione libera sul sito si partecipa automaticamente al giveaway che ha come premio una scorta di fiori di ciliegio {sakura} utilizzabili in cucina


Qualcosa di semplice alla portata di tutti.

Garmugia lucchese our way

garmugia lucchese
Aaancoooraaa?!?
Sì: dopo la farinata, la schiacciata con l'uva, la minestra di riso e chi più ne ha più ne metta, {un castagnaccino? lo vogliamo fare?} ecco un altro classicone, rivisitato e placidamente insediatosi nella cucina di casa nostra da anni ed anni.
La garmugia lucchese è una zuppa decisamente primaverile, la cui ricetta è stata *codificata* dal grande Petroni, alla quale noi abbiamo apportato modifiche soltanto nelle dosi, bilanciando {o per meglio dire sbilanciando} le varie primizie in modo da esaltare quell'ortaggio piuttosto che un altro.

Farinata toscana our way

farinata toscana
A proposito di farinate e prima di andare fuori stagione...
Questa qui è la storica farinata di casa nostra, relativamente tradizionale: come tanti piatti cosiddetti *tipici regionali* infatti, ha la caratteristica di possedere varianti sul tema, tante quante sono le nonne che le hanno tramandate alle figlie :)
C'è chi ci mette le patate, chi la pancetta, chi la cipolla, chi le verdure le fà soffriggere e chi le fà stufare... ma se dici farinata, qui, dici comunque cavolo nero e farina di granoturco rimacinata. A pietra.

{this moment.14}

i primi



{this moment} - A new semi-regular Friday ritual I've been thinking about. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember.

Tortelli dei campi al profumo di limone e nepitella con cranberries canditi

Tortelli dei campi al profumo di limone e nepitella con cranberries canditi
Pensare e scrivere questa ricetta è stato come guardarsi allo specchio ed iniziare a raccontarsi. Non mi vergogno di dire che è stato semplice e naturale, perchè alla fine è così che sono io.

Il punto di partenza, il la della composizione, l'ho trovato senza esitazione alcuna in uno dei piatti forti della mia terra toscana: i tortelli. Li ho considerati uno scrigno adeguato a racchiudere la mia filosofia in cucina, quella che spesso sintetizzo in *vado a fare la spesa nei campi*, e che si traduce in parole come rispetto della stagionalità, chilometro zero, sostegno delle agricolture biodinamiche e locali, consumo consapevole. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...