{flower monday.21}

Il giornalaio e i suoi fiori...
La scorsa settimana parlavamo di quanto fosse sorprendente leggere la propria città attraverso scatti fotografici altrui. Pensare *ah, guarda, ci sono passata ieri* oppure *dai, è la stessa strada che fà la nonna per andare alla messa* o ancora *ecco sì, il vicolo con il marciapiede sbeccato che mi ha fatto inciampare* equivale quasi a ritrovarcisi davvero, in mezzo a quelle figurine bidimensionali. E se anche non è la nostra città ad essere ritratta, la sensazione di passeggiare assieme a chi scatta può essere forte (e lo dico per esperienza, grazie a tante care blogger, alle loro camminate e ad i loro viaggi :)).

Questo lunedì, cari lettori, autoctoni e non, avete poche scusanti per non riconoscere dove vi ho portato.

Siamo in Santa Maria Novella, che è una delle piazze fiorentine a me più care: oggi, a mio parere, non ne possiamo godere appieno, per via (eh oh, deformazione professionale) della recente *sistemazione urbana*. La sua veste migliore credo che sia stata quella di Parco della Rimembranza, con tanti solenni vecchi alberi, a render onore ai caduti della Grande Guerra: allora sì che doveva essere un luogo pacifico ed evocativo, immerso in un'atmosfera di rispetto e comunione. 
A me è comunque piaciuto moltissimo attraversarla e fermarmi a scattare quà e là: ed è un piacere che si rinnova ogni volta, perchè cambia la luce, cambiano i colori, cambiano le persone che passano, quelle che guardano e chi guarda e poi scatta

Vi auguro un sereno lunedì.

In quel di Santa Maria Novella...



15 commenti:

  1. Buonissima settimana Weeny!!! la prima foto molto "vintage" mi piace tantissimoooooo!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. oh mia cara wenny... io vengo qui da te il lunedì per fare il mio rifornimento di grazia.
    aaaahhhh. sospiro :)

    RispondiElimina
  3. Che foto stupenda, Wenny... a maggior ragione perché anche a me quest'angolo suona familiare, eppure non l'ho mai visto con questi occhi...

    RispondiElimina
  4. Mi hai strappato un sorriso.
    Di questo fiore sono innamorata.
    Si chiama Lantana ed è tipico del sud Italia. Fiorisce tutta l'estate! ..Quanto sono carini i grappolini di fiorellini colorati dai quali è formato! Li ho tolti dal terrazzo giusto ieri per riporli in un luogo più confortevole per loro, ma erano ancora fioriti!
    Buon inizio settimana CaraWenny!

    RispondiElimina
  5. @Nepitella: nikonisti siamo, ah! :) (è davvero tutt'un altro mondo, po*ca paletta!).
    Buona giornata a te cara!

    @tiziana: e io da te di magia. Siamo messe bene, parrebbe. Le tue passeggiate sono un toccasana, vedi di continuare a scarpinare, capito?!? :)

    @Elga: ti ringrazio. Ti ammiro molto, come cuoca e come fotografa, dunque tengo questo complimento in gran considerazione!

    @Onde99: credo che per tutti i fiorentini questa fotografia risevi emozioni particolari. Santa MAria Novella non passa inosservata nei nostri cuori, così come tutte le piazze degli ordini monastici, penso.
    Un abbraccio

    @la sissa: ho imparato una cosa nuova, grazie :) questi sono ospitati in grandi fioriere, accanto ad un delizioso chioschetto-edicola. Credo che il loro padrone li curi con tanto amore, stanno così bene :)
    Baci!

    RispondiElimina
  6. Che atmosfera! Lo sai che un po' di tempo fa', in un giardino fiorito ho pensato ai tuoi bellissimi Flower mondays. Si comincia sempre bene la settimana qui :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Non passi mai dall'austera e sorprendente Torino? Son sicura che con i tuoi scatti accentueresti quel non so che di magico (ma non sempre positivo...) che la circonda. Peccato per i fiori: qui scarseggiano, se non al Valentino...

    RispondiElimina
  8. Bella davvero la tua foto e bellissimo questo scorcio di Firenze. Io ci vado assai di rado da quelle parti, ma ogni volta che ci passo è come se mi ci trovassi per la prima volta e l'effetto 'incantamento' è assicurato.
    E come hai ragione, comunque: queste passeggiate virtuali sono davvero preziose.

    RispondiElimina
  9. Carissima Wenny, oggi è un flower monday molto patriottico ma che apprezzo tantissimo! Firenze è bellissima, e mi piace guardarla sopratutto dagli scatti altrui...e queste foto sono fantastiche! Ti anticipo, se non l osai già, che a breve Piazza Duomo sarà ricoperta di un immenso pratone verde... :-) Un bacione! E buon lunedì pure a te!

    RispondiElimina
  10. Un tuffo al cuore per me...
    Ecco, come iniziare bene la settimana...
    :)

    ps: le tue foto sono sempre più bellissime! Adesso corro a dare loro "una stellina" su flickr!

    RispondiElimina
  11. Ogni volta che paso di qui so per certo che vi trovo qualche bellissima immagine e qualche delicato fiore,non mi sono sbagliata neanche stavolta,buon inizio anche a te!

    Baci Donatella

    RispondiElimina
  12. @Edda: oh che piacere sentirti dire questo! è molto bello, grazie :)
    Buona serata mia cara

    @( parentesiculinaria ): eh, Torino... hai ragione, non ci passo mai, non la conosco praticamente per niente e questa è una grave mancanza, lo riconosco. Sicuramente mi regalerò una passeggiata nel parco :)
    Ciao!

    @Duck: ti piace? ne sono proprio felice. Fare breccia nel cuore dei fiorentini (nativi o acquisiti) è sempre un pò dura :)
    Un abbraccio

    @Claudia: un pò di sano campanilismo ogni tanto non guasta...
    Davvero piazza Duomo subirà questa metamorfosi? non sai quanto sono curiosa!

    @Carolina: anche le tue sono sempre più belle cara. Mi piacciono assai, alcune le trovo delle vere perle e non manco di fartelo notare :)
    Un bacione grande

    @Donatella: l'ho detto spesso e lo ripeto: la mia costanza nelle pubblicazioni del lunedì la devo soprattutto al calore con il quale continuate ad accogliere questa iniziativa.
    Grazie, e a presto!

    RispondiElimina
  13. Che bellezza di immagini, degli scatti veramente superlativi!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  14. @Lady Boheme: non sai quanto apprezzo questo tuo commento. Detto da una fiorentina doc, significa proprio tanto!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...