Soffiati dolci alle zucchine

soffiati dolci alle zucchine
C'è qualcuno d'accordo con me, se dico che la zucchina è forse l'ortaggio meno amato tra quelli che l'estate propone? Per me è così.
Da quando ho il blog però sono diventata di larghe vedute, azzardando preparazioni che mai mi sarei sognata prima: questa qui, ad esempio, che vede il sopracitato vegetale in versione dolce. La ricetta è tratta dal numero di luglio dell'anno scorso di *cucina no problem*, con le dosi riadattate per tre piccole cocottine.

Soffiati dolci alle zucchine

zucchine
150 g
zucchero semolato bianco 50 g
farina 00 50 g
uova codice 0 1
burro 15 g

Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate le cocottine.
Lavate, asciugate e private le zucchine delle estremità; tagliatele a rondelle spesse qualche mm. In un bricco fondete a fuoco dolce il burro.
Sgusciate l'uovo, separando l'albume dal tuorlo; in una terrina montate a spuma quest'ultimo con lo zucchero. Aggiungete la farina, il burro, le zucchine tagliate a rondelle e amalgamate bene. Montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente al composto, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
Suddividete il composto nelle cocottine e cuocete per 30'.


p.s.: mi scuso con voi tutti per le poche parole e per le fotografie non felicissime: è un periodo un pò trafelato :)

25 commenti:

  1. zucchine dolci?? Ma che strano!!! Mi incuriosice! Devo dire che però a me le zucchine piacciono: una volta la pensavo come te, forse perché mi capitavano nel piatto spesso lesse, ma ora ne vado ghiotta, soprattutto se fritte o grigliate! ciao!!
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Ciao, bella:)))

    scusami per il mio passaggio ritardato;) Bella ricetta! Da noi si fanno le cose dolce con le zucchine, conosco il gusto!
    Ti rispondo qui per ryazhenka: si conserva come lo yogurt, io avevo nel frigo quasi 10 giorni, ma dopo l'ho usato in un cake. Lo so che fai un fungo del kefir, perchè non fai i dolci a base di kefir? Un omlette a base di kefir è buonissimo, si fa da noi, in Russia.
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Concordo! sarà che in estate c'è tantissima verdura e frutta freschissima e coloratissima, sarà che molte di queste poi in inverno non si trovano nemmeno a pagarle oro (a differenza delle zucchine che invece, bene o male si riescono a trovare anche in altri mesi) ma anche io preferisco abbuffarmi con altra verdura piuttosto ke le zucchine... anche se mi piacciono molto! E la versione dolce mi stuzzica molto!!!

    RispondiElimina
  4. A me piaccio un sacco e le mangio in tutti i modi, ma dolci mi mancavano! Sono stupendamente soffici questi soffiati...

    RispondiElimina
  5. @Silvia: ciao bella! beh si, le zucchine lesse annientano davvero i più :)
    se ti capita di provare questa ricetta, fammi sapere!

    @Oxana: quando passi è una festa ;)
    Grazie delle dritte, anche sul kefir: buono nei dolci, si, ma anche l'idea dell'omelette non è niente male!

    @Mirtilla: brava, hai detto bene. Coloratissima! quanto sarà bella la tavolozza dell'estate? ;)
    Un bacione

    @( parentesiculinaria ): davvero, nuvolette :) a me piace così tanto questa consistenza...

    RispondiElimina
  6. Noi in realtà ne mangiamo a tonnellate soprattutto nel periodo estivo..in versione dolce assaggiai una torta preparata da mia zia.. gnam gnam che buona!

    RispondiElimina
  7. Adoro le zucchine, ma nella versione dolce non le ho mai provate, devo assolutamente rimediare! Tesoro, grazie della ricetta, un bacione

    RispondiElimina
  8. Ma qui è diventato tutto più grande!
    Il blog è cresciuto, o meglio, lievitato!

    L'uso delle zucchine nelle preparazioni dolci suscita tutta la mia curiosità, ma ancora non mi sono buttata... Però se tu mi confermi che non si tratta di "quell'ingrediente di troppo", mi fido e ci provo! ;)
    Anche per me le zucchine non sono entusiasmanti... Diciamo che non le metterei sul podio delle verdure estive! :)

    Ieri sera non riuscivo a lasciarti un commento. Era come se il computer (o chi per esso...) facesse fatica a caricare la tua pagina e alcune cose non comparivano... Che tu sappia è un problema solo mio?
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  9. Da qualche anno non mi azzardo a fare una famosa torta di Nigella alle zucchine e anche la torta al cioccolato e zucchine di Clotilde Dusoulier, ma la curiosità è tanta e visto che ultimamente ho il frigo che letteralmente trabocca di zucchine (che la Spia ama moltissimo; io un po' meno, preferendo le melanzane), chissà!
    Povera Wenny trafelata, non ti scusare! Qui è sempre tutto così bello e curato! Un grande abbraccio da una Firenze un po' meno arroventata (hai visto? queste ultime due notte si è dormito come ghiri!) :-)

    RispondiElimina
  10. @Fico e Uva: oh, quanto mi piacerebbe assaggiare la versione della zia :)
    Un abbraccio

    @Lady Boheme: prego, ci mancherebbe!
    Un bacione a te

    @Carolina: buongiorno! non avevo dubbi che anche tu non amassi troppo le zucchine ;)
    Mi dispiace tanto non aver partecipato al vostro contest, sarà per il prossimo...
    Che io sappia nessuno altro ha problemi di caricamento: la pagina è *cresciuta* solo nel formato delle fotografie, che non dovrebbe affatto incidere sulla pesantezza complessiva. Magari la tua connessione ieri non era al top? Fammi sapere!

    @Duck: uh, le melanzane, anch'io le amo :)
    Questa torta di Nigella mi incuriosisce, chissà che c'infila dentro la nostra giunonica cuoca... rimango sintonizzata sulle tue pagine, chissà che per anor della Spia tu non decida di imbarcarti nell'impresa :)

    RispondiElimina
  11. delizioso!!!! io adoro le zucchine sia nel dolce che nel salato, in inverno preparo un plum cake, con carote e zucchine.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. A me le zucchine piacciono un sacco, prima o poi provo anche questa versione dolce in cocottina :)
    Mi fa sorridere vedere che anche a te il blog ha fatto l'effetto che ha fatto a me, insegnarmi a mangiare/cucinare anche cose che prima non mangiavo/cucinavo volentieri. Avere un blog di cucina fa crescere!
    Un abbraccio
    Jas

    RispondiElimina
  13. Concordo con te, tesoro: le zucchine non sono niente di speciale... però in versione dolce non le ho mai provate, chissà che non riescano a conquistarmi?

    RispondiElimina
  14. che buono... adoro le zucchine! complimenti per il blog e le foto, è tutto stupendo qui! se vuoi passa a trovarmi: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. si cucina eh?
    io le zucchine invece le adoro, e poi i tuoi soffiati... ma tu lo sai... :)
    ciao, bella.

    RispondiElimina
  16. le tue foto sono sempre bellissime e la ricetta non è niente male

    RispondiElimina
  17. @kosenrufu mama: grazie! mi piace l'idea di metterle in un plumcake: magari, in inverno, con la loro cugina zucca (sai che meraviglia, arancionissimo con le carote)?
    Un abbraccio

    @Jasmine: vero? a me piace moltissimo l'aspetto *discussione* con gli altri blogger :)
    Bacione

    @Onde99: eccola, un'altra, lo sapevo (anche se mi sa che siamo in minoranza) ;)
    Non so se ti potrebbero piacere, in questa versione sanno *molto* di zucchina... ti dirò, non so se la riproporrò. Devo meditarci su :)
    Un abbraccione

    @Martina: benvenuta! grazie per i complimenti, troppo buona. Più tardi passo volentieri da te. Buon lavoro con il tuo blog!

    @rossella: lavora? suda! ho avuto la pessima idea di fare una quiche ieri per cena; ho pensato che 3/4 d'ora di forno non sarebbero stati granchè. Ehum...
    Baci!

    @Gunther: bentornato! grazie, troppo gentile ;)
    A prestissimo!

    RispondiElimina
  18. E' un periodo un po' trafelato per tutti, ma il blog è lo specchio del nostro vissuto ....
    La versione dolce delle zucchine è intrigante e non l'ho mai provata :))

    RispondiElimina
  19. Wenny inanzitutto complimenti seguo il tuo blog con molta assiduità, ingrasso solo a immaginare il buon sapore delle ricette che proponi!!! Volevo chiederti, se invece delle cocottine volessi fare un "pezzo unico" come dovrei regolarmi con la cottura? Immagino che 180 sarebbero pochi, come il tempo di cottura per le singole cocottine...
    Grazie e a presto!

    RispondiElimina
  20. @Milena: intrigante, si. Mai avrei sospettato il gusto così *zucchinoso* :)

    @Minù: benvenuta, piacere di conoscerti!
    Per rispondere alla tua domanda, mi sono riletta la ricetta originale. Qui infatti è previsto l'uso di uno stampo unico, a cerniera con diametro di 24 cm: la temperatura è la medesima, il tempo è di 40'. Comunque vale la solita regola: ogni forno è fatto a modo suo :)
    Fammi sapere!

    RispondiElimina
  21. Carinissime e buonissime queste cocottine... concordo sull'amore per la zucchina... che per me va di pari passo con quello per la melanzana;)

    RispondiElimina
  22. @terry: ah, le melanzane! quelle si, ne farei una scorpacciata :)

    RispondiElimina
  23. Posso dire UAU?
    In realtà la zucchina è l'ortaggio che preferisco in assoluto.
    Così versatile e delicata...
    Bellissima ricetta!!!!

    RispondiElimina
  24. Mi piace molto quello che fai, complimenti !!! Grazie mille per aver condiviso con noi questo articolo.

    voyance gratuite

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...