Fattoria di Belcanto: Oro. Le tisane fatte a mano

tisana all'anice stellato di Belcanto
Come promesso torno a parlare della Fattoria di Belcanto.
Il prodotto che voglio farvi conoscere mi ha conquistata fin da subito: è la cura del particolare, della qualità e della lavorazione che conferiscono il pregio alla linea delle tisane "Oro di Belcanto".

Partiamo dalla materia prima.
Le erbe officinali utilizzate sono coltivate con il metodo "Biodinamico": Simon Van Hilten, coltivatore olandese che dal 1982 si è stabilito sull'Appennino tosco-emiliano al confine con il Parco Naturale del Corno alle Scale, raccoglie piante spontanee e semi-spontanee e ne facilita la crescita con le tecniche della coltura biologica, preservando l'equilibrio ambientale e la biodiversità e al contempo rafforzandone vitalità e proprietà.
Per garantire il mantenimento della qualità e delle virtù delle erbe nel prodotto finito, queste vengono essiccate tramite un impianto a pannelli solari.

Una volta reperita la preziosa miscela si passa alla fase di confezionamento: anche questa avviene in zona, ad opera della Cooperativa Archimede. Le erbe officinali vengono confezionate a mano in bustine di cotone, una per una.
La tisana da me provata "della buona letizia", è una miscela a base di Anice Stellato, Verbena, fiori di Ibisco, fiori di Achillea, Issopo, Finocchio, Liquirizia e Melissa.
Vi rimando al sito per avere una panoramica dell'operato. Al momento non esiste la possibilità di vendita online, ma se siete interessati potremmo organizzare un gruppo d'acquisto (come per il sapone). Scrivetemi nel caso!

Buon fine settimana :)

12 commenti:

  1. si, ci sto, se fai un gruppo di acquisto, intendo se hai altre richieste, tienimi in conto, sia per i saponi sia per le tisane

    bellissimopost
    ciao!
    simona

    RispondiElimina
  2. "della buona letizia" è un nome bellissimo per una tisana...
    Mi piacciono questi tuoi post, brava.
    Buona serata e un bacio.

    RispondiElimina
  3. ciao wenny,
    non capisco come mai sia riuscita a perdere tutti questi tuoi nuovi post, il nuovo look del blog e tutte queste belle novità.. avrò mica il blog roll che non funziona????
    cmq, complimenti per tutto!
    ciao

    b

    RispondiElimina
  4. Un post molto interessante! Complimenti cara e buona domenica

    RispondiElimina
  5. @simo: bene, allora ti tengo informata. Mano a mano che qualcuno si unisce facciamo una lista :)

    @Carolina: è proprio delicata. Sono felice che tu li legga volentieri. Un abbraccio!

    @Babs: sono proprio contenta che tu sia passata e che le novità incontrino i tuoi gusti. A presto e buona domenica!

    @Lady Boheme: grazie, buona domenica anche a te :)

    RispondiElimina
  6. Wenny, non ho capito una cosa fondamentale: queste tisane (come il sapone e tutto il resto) posso comprarle direttamente alla fattoria (e quindi abbinare l'acquisto a una passeggiata in un bel posto) o quello di Vicchio è un punto vendita stile negozio normale? Grazie e buonissima settimana!

    RispondiElimina
  7. @Onde99: ahimè la Fattoria non è aperta al pubblico. Il sito ufficiale indica come distributore responsabile Belmont srl, che personalmente non ho visto, ma credo che sia un punto vendita senza particolari caratteristiche.
    MI PARE di ricordare, ma non ci giurerei, che le tisane siano in vendita anche in una bottega-ristorante appena fuori Vicchio: è semplicemente deliziosa e quella varrebbe il viaggio. Soltanto che proprio non sono sicurissima...
    Mercoledì comunque devo essere in zona, faccio una capatina e poi faccio rapporto :)
    Buona giornata anche a te carissima!

    RispondiElimina
  8. Che bello che esistano queste realta' :)

    Un bacio Wenny, rubo una di quelle tortine castagne e caffe' (ahhhh proprio ora che ho esaurito la mia scorta di castagne nel congelatore!!!) e scappo :)

    RispondiElimina
  9. Grazie mille, allora aspetto ragguagli!!!

    RispondiElimina
  10. Carissima Wenny, grazie per il tuo gentilissimo commento! Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  11. @Elga: è un piacere per me diffondere questo tipo di iniziative. Buona giornata (la tua fotografia su flickr che ha partecipato al contest è bellissima)

    @Ciboulette: grazie cara, te ne offro volentieri!

    @Onde99: ;)

    @Lady Boheme: grazie a te. Un abbraccio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...