Di un'artista, uno scambio e del fatto a mano

handmade
Questo è un post dedicato.

Dedicato alla mia "compagna di swap" Simona, una persona che la blogsfera mi permise di conoscere tanto tempo fa per vie traverse che neanche ricordo, che mi incuriosì per il tono e il carattere descrittivi del suo blog tanto che i suoi post diventarono immediatamente un appuntamento fisso.
Il sentimento della propria terra, la tradizione e la famiglia, tutto questo passava e passa tutt'ora attraverso le sue fotografie, calde e casalinghe, per nulla accademiche. Le sue parole scorrono via che è un piacere, quasi che fosse lì con te che ti racconta una storia che le è stata tramandata dalla sua mamma, che a sua volta l'ha sentita dalla propria e via così...

Simona è anche un'artista, o un'artigiana, bene non saprei, forse un meraviglioso misto: la passione e la creatività animano le sue mani dando vita ad oggetti deliziosi, piccoli libretti, ricettari, diari, ma anche orecchini... Tutto con materiali di qualità, accuratamente scelti e combinati assieme.

Lo scambio di Natale organizzato da Daniela, che aveva a tema lo scambio di regali fatti a mano, mi ha dato l'opportunità di conoscere di persona queste creazioni: quando la postina ha suonato e mi ha lasciato la busta gialla di Simona ero già felicissima.
I regali che ho ricevuto sono belli, bellissimi, tutti corredati da un bigliettino che porta gli auguri con una scrittura piena, elegante e allegra (sai che associavo a te qualcosa di molto molto simile?!?). Sono davvero grata e onorata di tanta premura.

simo's gifts

Oggi partirà il mio pacco; dopo mille impedimenti sono riuscita a finire quello che avevo pensato per lei!
La bellezza di questo scambio è stata presente nel ricevere e nel preparare, perchè posso dire di aver riscoperto la gioia del "fare da soli", a proprio gusto e piacimento, soprattutto personalizzando e rendendo unico e irripetibile il proprio pensiero, proprio come chi vedrà recapitarselo a casa.

simo's gifts

simo's gifts

simo's gifts

Tutte le creazioni sono stati confezionate da Anticovalore, visionabili e in vendita su loro negozio su Etsy.

10 commenti:

  1. cara... che bella cosa che mi hai fatto conoscere!
    ultimamente il "fare a mano", che pure mi è sempre tanto piaciuto, mi incuriosisce più che mai.
    E mi piace dedicarmi a questo quando sono a casa, nelle Marche, con mia madre, e con mia sorella piccola... forse perchè è una cosa che richiede tempo, e mentre la si fa si può parlare... quasi una scusa per non correre, per ciarlare, tutte intorno ad un caminetto (immaginario, quello, ma non c'è niente di meglio che un lavoro a mano per far galoppare l'immaginazione! ;))

    RispondiElimina
  2. cara vaniglia,
    che bel quadro che hai descritto (non quadretto, non mi permetterei mai!)!
    Credo anch'io che sia un'attività dalla quale sia corpo che mente traggono beneficio: i gesti sono calmi e pacati, i tempi allentati e riempiti dall'affetto di chi condivide (con te, in quel momento, o più avanti, quando scarterà il regalo :)) quel lavoro.
    Sono immagini bellissime e insostituibili, almeno per me.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Tutto ciò che eco-friendly riesce ad attirare subito la mia attenzione e la mia simpatia! :)
    Il pacchetto che hai ricevuto custodiva oggetti belli e preziosi! Gli oggetti che sono realizzati a mano secondo me hanno un valore aggiunto incredibile... Soprattutto se, come in questo caso, il regalo è stato fatto pensando alla persona che l'avrebbe ricevuto.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia queste piccole deliziose creazioni! grazie per avercele fatte conoscere. credo proprio diventerò un'assidua del bel blog di simona!

    RispondiElimina
  5. Wennycara, che dire, lusingata è poco, felice è anche poco, sorpresa è poco...
    Ecco, tu, con queste parole bellissime, che non so quanto merito, mi hai fatto il più bel regalo di Natale degli ultimi 20 anni...
    Grazie, e dirti grazie è poco; sei così cara, così affettuosa, così delicata con i tuoi pensieri e il tuo modo di scrivere..
    Mi hai regalato bellissimi sorrisi!
    grazie!

    RispondiElimina
  6. @Carolina: ti quoto su tutta la linea. Questo Natale più degli altri lo vivo in maniera "consapevole" ed ecosostenibile, per i regali così come per il cibo... Buona serata cara!

    @the t time: carissima, quanto ti vedrei bene con quegli orecchini ondeggianti! Un abbraccio

    @simo: eeehhh così mi fai commuovere.
    Mi sono rimaste soltanto due parole: che bello!

    RispondiElimina
  7. Che bello questo scambio prezioso, quegli oggetti sono unici, come sono unici i sentimenti, le mani, i pensieri affettuosi di chi li ha creati. E allora è difficile pensare a qualcosa di più bello !
    Un abbraccio tipo "pile" caldo e morbido, che con queste temperature ci vuole proprio :-)

    RispondiElimina
  8. Che belle queste iniziative, sono sempre entusiasmanti! Sposo l'idea del regalo fatto a mano, perchè in un momento in cui tutti hanno tutto è il tempo ad avere il valore pià prezioso!

    RispondiElimina
  9. Grazie per avermela fatta conoscere, ha le manine d'oro. E poi con te ogni relazione, legame, dialogo diventa speciale. Hai la capacità di dare un alone personale, un po' fuori dalla quotidianità, unico.
    E' bello fare tutto a mano anch'io ho un debole, per mancanza di tempo (e forse di abilità) per ora mi limito alla cucina ;-) pero' non escludo che in futuro...
    Un abbraccio forte e grazie, come sempre, per quello che mi dici :-)

    RispondiElimina
  10. @Marilì: per la serie "quando la passione diventa lavoro"... ne sai qualcosa immagino :)
    ricambio l'abbraccio, mi ci vuole proprio!

    @Alice: vero, verissimo. E' il mio primo swap ed è stata un'esperienza meravigliosa. Buona serata!

    @dada: grazie. Grazie cara, ehm, attualmente sono troppo emozionata da quello che hai scritto che non mi viene in mente altro :)
    un abbraccio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...