Le Cascine di Tavola: un invito

Qualcuno di voi conosce il Parco della Piana?
Sarebbe più corretto rivolgere la domanda a qualche pratese, fiorentino o campigiano ma chissà, magari quest'iniziativa è già arrivata agli orecchi di qualcun'altro...
Il Parco della Piana è un progetto che vede coinvolti gli Enti della Regione Toscana, le Province di Firenze e Prato, i Comuni di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio ma sopratutto, per esplicita dichiarazione, tutti i cittadini che siano abitanti del luogo o semplicemente interessati.
E' dal 2005 che vengono profuse energie nella creazione di un vero e proprio parco "peri-urbano", con l'intenzione di valorizzare il territorio occupato dai Comuni sopracitati evidenziandone i caratteri paesaggistici e ambientali, storici e culturali, al fine di rendere questo territorio "vivo e per tutti".
Lo strumento principe di tale progettazione è la partecipazione attiva della cittadinanza: ecco perchè vengono proposte frequenti assemblee e visite guidate. Attraverso questo post vorrei invitarvi alla prossima, che anche se non siete direttamente coinvolti con l'operazione generale, può rappresentare una piacevole proposta per il prossimo sabato pomeriggio.
Previa prenotazione (055/4383438 o partecipazione@parcodellapiana.it) infatti è possibile partecipare alla scampagnata che si terrà alle Cascine di Tavola (Prato) sabato 13 giugno: una camminata di qualche ora immersi in un parco secolare punteggiato da numerosi edifici storici. All'interno di uno di questi ha sede il Centro nazionale per la ricerca e comunicazione sull'educazione sensoriale, alimentare e del gusto fondato dallo Slow food di Prato.
Vi lascio qui sotto i dettagli per raggiungere le Cascine e il link al sito. Spero di incontrarvi!

http://www.parcodellapiana.it/

Ritrovo_ ore 16.00 presso il parcheggio di via Traversa del Crocifisso (Prato).
Da Firenze prendere l'Autostrada A11, direzione Pisa, ed uscire a Prato EST verso SP126/Viale Leonardo da Vinci. Mantenere la sinistra al bivio e seguire le indicazioni per Montemurlo/Castiglione della Pescaia/Prato/Vernio/Vaiano ed entrare in SP126/Viale Leonardo da Vinci. Alla rotonda, prendere la quarta uscita (Via Enrico Berlinguer), ed attraversare 3 rotonde; Alla rotonda, prendere la prima uscita (Via Aldo Moro) e attraversa 2 rotonde. Proseguire su Via del Ferro, svoltare leggermente a sinistra in Via di Baciacavallo. Alla rotonda, prendere la terza l'uscita (Via Roma) e svoltare a destra in Via Traversa il Crocifisso.

4 commenti:

  1. Molto interessante... purtroppo sabato sarò in ospedale per degli accertamenti, mi sarebbe piaciuto molto partecipare, anche perché la Cascine di Tavola mi piacciono molto...

    RispondiElimina
  2. Spero non sia niente di preoccupante.
    Un abbraccione stretto, stai bene :)

    RispondiElimina
  3. ne ho sentito parlare bene, da signa non è tanto distante, ma non ci sono mai stato

    RispondiElimina
  4. @giardigno65: una capatina ti merita, in estate rimane aperto fino alle 21!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...