Soufflé glacé di diosperi (ovvero: comfort di tardo autunno)


Sono arrivati anche nel mio giardino: peccato che non riesca a trovare la mia digitale per fotografarli e ricordarmi di tanto oro durante l'inverno!
La ricetta è più semplice di quel che possa sembrare, è ripresa da una vecchia rivista; le dosi dovrebbero essere per quattro ma... temo che per quanto mi riguarda sia sufficiente per me e per l'altro commensale e basta!


Soufflé glacé di diosperi

diosperi maturi 2
uova 1
zucchero semolato bianco 25 gr
zucchero a velo vanigliato 35 gr
panna montata non zuccherata 150 gr
(eventualemente per accompagnare)
cioccolato fondente 75 gr
latte 50 cl

Separate l'albume dal tuorlo e montateli rispettivamente con lo zucchero a velo e con quello semolato: entrambi i procedimenti vanno effettuati in ciotoline messe a bagnomaria.
Spellate i kaki, eliminate la parte centrale bianca e i semi; passate la polpa al mixer e pesatene 150 gr. Unitela delicatamente al tuorlo, mescolate e cominciate a unire la panna montata; aggiungete infine l' albume.
Foderate con della carta da forno delle cocottine in modo da alzarne il bordo, potrete così suddividere il preparato lasciando olterpassare l'orlo di 2 o 3 cm; mettete in freezer per almeno 4 ore. Al momento di servire rimuovete la carta da forno.
Si può accompagnare con una calducciosa salsina al cioccolato, sciogliendolo a bagnomaria a fiamma lentissima nel latte.

p.s.: perchè soufflé? oltre all'apparente somiglianza con quelli propriamente detti, pare che si debba tutto alla montatura degli albumi: eseguendo questo passaggio infatti si evita che il dolce "ghiacci" troppo quand'è in freezer.

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ricambio la visita con piacere: carino questo blog tutto dai toni verdarancio! Ripasserò di sicuro :-)

    Coccodè
    Gallinavecchia

    RispondiElimina
  3. ma la nuova veste è bellissima!!!! e poi sta così bene con questo post... complimenti!

    RispondiElimina
  4. ma grazie!
    metto le mani al blogroll e correggo ^_^

    RispondiElimina
  5. @Gallinavecchia: ti ringrazio, sono felice che tu sia passata! Ti ri-faccio i complimenti anche di qua per il "pollaio" ;) ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...