Biscotti aglio rosso ed erba cipollina

Sarà la settimana che mi si prospetta a casa. Sarà il giardino vestito d'estate, che m'appare così ricco di ricordi da farmi provare vera nostalgia. Sarà il riscoprire una grande varietà di essenze, piante aromatiche o da fiore, nel pieno della loro bellezza e fragranza. Sarà il trovarle in vasi di coccio un pò sporchi e sfogliati, striati dalla bava lucente di qualche vecchia e stanca chiocciola.
Fatto sta che questo incanto da vero giardino segreto l'ho fatto mio, l'ho preso tra le mani, impastato e fatto rinascere in forma di stella.

Ho seguito questa ricetta (già cambiata nell'uso dell'aglio rosso per ragioni di dispensa...), deliziosa, ma quando ho sfornato e assaggiato ho pensato che la prossima volta che la rifarò apporterò delle modifiche: l'ho trovata un pò troppo saporita; credo che principalmente questo si debba al parmigiano, che è veramente potente quando impastato e cotto, almeno per me :)
Quindi, credo che mi darò alla ricerca di un formaggio secco più delicato, meno stagionato... con la gran varietà di pecorini che c'è qui da noi... magari posso provare con del Re Nero, eh Franci ;) ?
Biscotti al profumo d'aglio rosso e erba cipollina del mio giardino
per circa 20 biscotti

farina 100 g
burro 40 g
sale una presa
uovo 1
erba cipollina un mazzetto
aglio rosso 1/2 spicchio
parmigiano grattugiato 2 C

Lavorate il burro fino a farlo diventare cremoso e aggiungetevi l'erba cipollina e mezzo spicchio d'aglio tagliati fini. Procedete con la farina, l'uovo, il parmigiano e il sale. Con la pasta ottenuta fate una palla e lasciatela riposare in frigo per una mezz'oretta. Nel frattempo accendete il forno a 180°. Estraete la pasta, appiattitela a circa mezzo centimetro col mattarello e ricavatene delle formine. Se volete spennellateli con il rosso d'uovo. Mettete in forno per circa 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...