Insalata piccante di riso e verdure croccanti

Le partenze sono alle porte: conseguenza che accomuna moltissimi è la progressiva desertificazione dei frigoriferi, per arrivare al culmine del processo con lo scioglimento dei ghiacci dei freezer. E poi il buio; l'era dell'Anno Lavorativotico si conclude. Tutto ciò solitamente si accompagna a una pigrizia sempre crescente nei confronti del cucinare: per carità, non che passi la curiosità e la passione del fare, ma l'idea di spentolare e gestire fuochi e forni esercita nei confronti dei più (e magari già predisposti) una gran forza di asservimento all'accettazione del cibo freddo e preparato rapidamente. Che sa essere sorprendente e buonissimo.
Oggi sono stata un esempio eclatante di questo: ho pizzicato verdure quà e là con l'intenzione di condire quella ciotolina di riso avanzato dalla sera precedente (seee l'avrò mica bollito per pranzare!E' un residuo bellico della meravigliosa moussakà della mamma).
Risultato: ho assaggiato la prima forchettata e sono rimasta stupita. Per la croccantezza e per il saporino piccantoso. Quindi eccola qui, niente di speciale, ma comunque una ricettina svuotafrigo pro ferie.

Riso in arcobaleno croccante
Ingredienti per una persona
riso 75 g (precedentemente lessato)
cetriolo mezzo
pomodoro rosso mezzo
peperone giallo una falda
cipolla di Tropea un quarto
olio evo 1c
senape di Digione 1c
aceto di mele una spruzzata
peperoncino rosso piccante uno, fresco o secco
sale e pepe qb

In una ciotola riunite le verdure tagliate a dadini. In una ciotolina a parte preparate il condimento emulsionando gli ingredienti restanti. Unite il riso alle verdure e mescolate bene, dopodichè condite con la salsetta.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...