Mi illumino di meno 2008

E così anche Wennycara si unisce all'iniziativa Mi illumino di meno 2008 promossa da Caterpillar... Francamente sono sempre stata un po' perplessa di fronte a queste giornate di mobilitazione di massa, nella diffidenza di chi le ritiene un appuntamento "falsamente impegnato".
D'altronde, quest'anno più che mai, si sente dovunque il peso di un consumo smodato, probabilmente disattento e disabituato non dico a "soluzioni alternative", ma all'uso del vero buonsenso.

Ricordo quando da piccola, io e la mia migliore amica (mia cara e imparagonabile amica tutt'oggi ^^) attivissime socie junior del Wwf, ci lanciavamo in campagne di volantinaggio di ciclostilati sul risparmio energetico, idrico, su test simpatici e divertenti che rivelavano il tuo grado di "inquinatore" :) che, una volta terminati, mostravano il disappunto del signore che apparteneva al profilo C (lo sprecone!). E quando vendevamo i francobolli o i chiudipacco con stampata l'immagine di una tigre siberiana o di una tataruga gigante, a indicare quale campagna di salvataggio tu acquirente stavi per sostenere. O le candide (seee un tubo :) ) osservazioni "Scusi signore, le è caduto questo" fatte all'impenitente fumatore che aveva appena gettato dietro di sè il pacchetto vuoto di sigarette. Piccoli gesti che hanno costruito una consapevolezza che oggi si traduce in azioni quotidiane automatiche e banali, ripetute e costanti, e per questo fondamentali.

Sostengo dunque questa campagna anche per rispetto di quello che sono stata, per ringraziare chi, tanti anni fa, mi lasciò sul letto una copia del Wwf junior.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...