Mini cakes al doppio cioccolato

Stamattina il cielo è bigio bigio... Gli abitanti del mio giardino si guardano intorno perplessi, il vecchio albicocco di fronte alla finestra della mia camera ha già fatto spuntare le sue gemme, ma suppongo che adesso se ne penta; sull'altro lato la mimosa sta ancora peggio: basterebbero un paio di giornate di sole e ci inonderebbe con il profumo acuto e persistente dei suoi morbidi chicchi dorati... poco ci manca che li regali quindi a un inverno che è ancora ben presente, almeno stando a stamattina.
Scrivo presto, perchè mi aspetta una giornata bella densa. Giornata cominciata deliziosamente. E' da tempo ormai che ho preso l'abitudine di avere a disposizione sempre qualche dolce fatto da me per la colazione, tant'è che quando malauguratamente faccio male i calcoli o sono nei periodi tour de force... devo ripiegare sui miei cereali inglesi, buoni per carità, ma tutt'altra cosa!
Un paio di giorni fa ho sfornato questa delizia (gran bel blog Daniela, complimenti!), che mi ha dato il buongiorno, ieri mi sono dedicata alle mini mentre oggi... riposo! Sarò fuori casa un paio di giorni e sicuramente avrò i miei dolci risvegli. A pensarci bene, ho ritrovato nella mia memoria le capostipiti di questa saga dolcissima: è una preparazione trovata su un vecchio libro di cucina di mia madre, leggermente modificata da me. La divido con voi.


Mini cakes al doppio cioccolato


Ingredienti per 6 cakes...in realtà un po' abbondanti :)

farina 250 g
lievito 1 bustina
cacao in polvere 30 g
zucchero 2 cucchiai
cioccolato da cucina* a pezzetti 175 g
uovo leggermente sbattuto 1
panna fresca 125 g
latte tiepido 185 g
burro fuso 90 g

Preriscaldate il forno a 180°.
Ungete 6 stampini grandi. Setacciate in una terrina la farina, il lievito e il cacao. Unite lo zucchero e i pezzetti di cioccolato, mescolate un poco. In un piatto fondo sbattete delicatamente l'uovo, aggiungete poco alla volta la panna, il latte e il burro fuso. Mescolate e rovesciate nella terrina, rimestando quel tanto che basta.
Versate l'impasto negli stampini (com la regola di non superare i 3/4 per evitare pericolose fuoriuscite!) e cuocete in forno per 12/15 min. Fate la prova stecchino e dopo aver sfornato fate raffreddare le cakes su una griglia.


*Il cioccolato da cucina è, per intenderci, quello a grossi cubi, detto anche "da copertura". Si diversifica dal cioccolato in tavoletta per il consumo diretto perchè quest'ultimo contiene generalmente alcuni tipi di grassi vegetali che induriscono molto più in fretta rispetto a quelli contenuti nel cioccolato da cucina.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...